Shisha Room-Your Sub Title Here

Shisha Room


esempio_salanarghile

Realizzare una sala Narghilè (Shisha Room)

Informazioni utili per realizzare una sala fumatori a norma di legge.
A seguito delle continue richieste abbiamo deciso di pubblicare le domande più comuni che ci vengo poste ogni giorno, nell'intento di rendire il discorso più semplice possibile.

 
Devo richiedere autorizzazioni particolari per realizzare una sala fumatori?
NO, non c'è bisogno di chiedere autorizzazioni ma dopo la realizzazione della sala, eseguita a norma di legge, ottenuto il certificato di conformità bastera una semplice comunicazione, in seguito ad un eventuale controllo da parte degli organi competenti basterà esibire il certificato di conformità.

Posso stabilire io lo spazio che voglio dedicare alla sala fumatori?
La legge impone che lo spazio da adibire deve essere inferiore al 50% della superficie complessiva di somministrazione d'esercizio. Esempio, dispongo di un locale la cui superficie complessiva è di 100 mq, a tale superficie va tolta la superficie occupata da bancone, cucina, bagni, deposito ecc. Sempre per ipotesi, calcoliamo che la superfice di tutti questi spazi sia 40mq, allora il calcolo sarà 100-40=60. Quindi la superfie totale utilizzabile dai clienti sarà 60 mq e di conseguenza la sala fumatori potrà essere al massimo di 29mq.

Posso realizzare la sala in qualsiasi punto del locale?
Bisogna tenere presente che la sala fumatori deve essere un ambiete chiuso e non deve zona di passaggio per i clienti, esempio il cliente per andare in bagno non deve essere costretto ad attraversare la sala fumatori.

Posso installare degli aspiratori per realizzare la sala fumatori?
Assolutamente no, la legge prevede che venga installato un recuperatore di calore. Perchè oltre ad aspellere il fumo prodotto nell'ambiete c'è bisogno che venga immessa aria pulita proveniente dall'esterno.

Cos'è un recuperatore di calore?
E' un macchinario composto da un motore che serve ad aspirare il fumo dall'ambiete, un motore che serve ad immettere aria nell'ambiete e una batteria lamellare la cui funzione è quella di recuperare il 50% del calore presente nell'ambiete interno. Questo significa che se nel locale ci sono 20° e la temperatura esterna è di 0°, l'aria immessa nel locale sarà di 10°.


Per ulterioni dubbi e/o chiarimenti non esitate a contattarci al seguente indirizzo
info@salanarghile.it
oppure telefonicamente al numero 030 0983390
Il nostro personale è a vostra completa disposizione.



 

Richiedi Info

INVIA